Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) è un virus che attacca il sistema immunitario, in particolare un tipo di globuli bianchi, i linfociti T CD4+ importanti per la difesa dell’organismo.
L’ HIV, in assenza di trattamento, è caratterizzata da tre stadi di progressione:
- Stadio 1: l’infezione acuta: si manifesta, in media, tra le 2 e le 4 settimane dopo il contagio ed è caratterizzata da sintomi aspecifici comuni ad altre malattie. Può anche essere del tutto asintomatica o passare inosservata. Questa è la fase più contagiosa dell’infezione perché è in circolo una grande quantità di virus.
- Stadio 2: la fase di latenza clinica. È la fase in cui si instaura l’infezione cronica. Può durare anni ed essere caratterizzata da assenza di sintomi e apparente stato di benessere.
- Stadio 3: la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). È una fase caratterizzata dal grave deficit delle difese immunitarie, causato dalla distruzione dei linfociti T CD4+ da parte di HIV, per cui l’organismo non è più in grado di contrastare le infezioni.
I farmaci per il trattamento dell’infezione, i cosiddetti antiretrovirali, possono essere assunti in qualunque stadio di malattia. Contribuiscono a prevenire o rallentare la progressione dell’infezione, fino a stabilizzarla nel lungo periodo, trasformandola in malattia cronica. È comprovato che la terapia è tanto più efficace, quanto più tempestivamente iniziata.
U=U vuol dire letteralmente “Undetectable=Untrasmittable”, che in italiano significa “Non rilevabile = Non trasmissibile”
La probabilità di trasmissione dell’HIV dipende dalla quantità di virus presente nel liquido biologico con cui si viene in contatto. Le terapie attualmente disponibili contro l’HIV, se assunte in modo corretto e continuativo, sono in grado di ridurre la quantità di virus circolante fino a livelli non più rilevabili dai test di laboratorio (“undetectable”).
U=U vuol dire che nella tua vita di coppia, pur avendo un patner sieropositivo potrai scegliere di non utilizzare il profilattico
E’ importante che tu sappia che le persone con HIV con carica virale persistentemente negativa possono oggi scegliere di avere figli in modo naturale in considerazione del rischio pressoché nullo (“inesistente” o “insignificante”) di trasmissione al/alla partner e al nascituro.
LA PROFILASSI POST-ESPOSIZIONE
Se pensi di aver avuto un rapporto con una persona a rischio sappi che esiste una terapia pernsata per te.
La PEP (Post-exposure Prophylaxis) è un trattamento farmacologico che ha lo scopo di ridurre la probabilità di contagio dopo una possibile esposizione ad HIV.
Consiste nell’assunzione di farmaci antiretrovirali per 28 giorni (4 settimane).
Va iniziata il più precocemente possibile dopo l’esposizione, meglio entro 1-4 ore e comunque non oltre le 48 ore.
In questo caso è necessario recarsi quanto prima presso un Centro di Malattie Infettive (rivolgersi ai Centri Clinici del Lazio) o presso il Pronto Soccorso di un Ospedale, dove verrà valutata l’eventuale indicazione all’assunzione della PEP ed intrapreso il percorso appropriato.
La valutazione del rischio e la eventuale prescrizione della PEP e i controlli opportuni dovranno poi essere confermati da uno specialista in malattie infettive (Linee guida terapie antiretrovirali 2017).
La verifica dell’efficacia della PPE si effettua eseguendo un test HIV di controllo di IV generazione 40 giorni dopo la fine dell’assunzione dei farmaci..
LA PROFILASSI PRE-ESPOSIZIONE
La PrEP (Pre-exposure Prophylaxis) consiste nell’assunzione di una combinazione di farmaci antiretrovirali prima di una eventuale esposizione al contagio essenzialmente sessuale.
L’efficacia della PrEP nel prevenire l’infezione da HIV è fortemente correlata all’aderenza al trattamento, non garantisce una copertura completa dall’infezione se non affiancata dall’utilizzo del profilattico
Nelle Farmacie Farmacap
Presso l’Onlus Anlaids
Presso la Fondazione Villa Maraini
Presso la Fondazione Mario Mieli
inoltre è possibile effettuare il test gratuitamente e senza prescrizione medica presso i centri segnalati nel sito della Regione Lazio
Nei nostri appuntamenti itineranti sul territorio